Chi Siamo

Il Gruppo Storico Culturale Arzberg Valle di Non APS - ETS, è nato il 19 settembre 2005 per volontà dell’allora amministrazione comunale e dei conti Thun Hohenstein  del castello di Castelfondo.

L’associazione è formata da 150 soci di vari paesi  e città della Regione Trentino Alto Adige. La sede del gruppo si trova a Arsio Frazione di Brez comune Novella.

Il gruppo Arzberg Valle di Non si cimenta e si è cimentato in diverse attività. I numerosi soci aderenti, sono distribuiti in diverse fasce d’età: dai zero ai settant’anni. Ad ogni manifestazione non partecipano sempre gli stessi componenti, ma vige un turnover in base agli impegni personali o di lavoro di ciascuno.

Il gruppo organizza rievocazioni storiche in costume d’epoca, precedute da un’opportuna e raffinata documentazione. Nei periodi più importanti per la religione cristiana, non mancano presepi viventi e passioni di Cristo. Sempre in tema storico prepara rappresentazioni teatrali ambientate in particolari periodi.

Da un paio d’anni partecipiamo alla realizzazioni di film e cortometraggi, sempre in tema storico, i quali verranno presentati a festival, proiettati nei cineforum e nelle scuole. Partecipa a diverse sfilate in costume storico-imperiale per fare da cornice a qualche evento. Le occasioni possono essere varie come sagre di paese, palii nelle città, rievocazioni storiche, concerti, carnevali, matrimoni, compleanni ... ecc.

Oltre a proporre cortei con tamburi imperiali, Krampus e balli medievali, il gruppo si occupa anche di allestire scorci di vita nobiliare-imperiale, con un numero cospicuo di mobili, accessori e figuranti, con la possibilità di provare e indossare i costumi storici.

Il gruppo possiede un patrimonio di circa 800 costumi di varie epoche sia Nobiliari che da Contadini: 1300, 1500, 1700 e 1800 e arcieri medievali.

Collabora con gruppi folkloristici e di sbandieratori. Organizza gemellaggi con gruppi di altre città italiane, favorendo uno scambio tra culture diverse e ottenendo un arricchimento reciproco.

Presenzia a tutti i raduni e le fiere di carattere storico dell’Italia settentrionale con uno stand, per promuovere il gruppo e l’intera regione.


Abbiamo ricevuto l’unita medaglia da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il  riconoscimento da parte del Ministero dei Beni e le Attività culturali. Entrambi i riconoscimenti sono dovuti al fatto di essere il gruppo storico più numeroso e unico per aver coinvolto persone, in particolar modo giovani, di un’intera valle.


La nostra associazione cerca di incentivare l’organizzazione di eventi nei comuni dove risiede ogni componente del gruppo.

L’obiettivo è creare unione sociale e garantire l’abbattimento dei campanilismi che da secoli vige nelle nostre zone.
 
Nell' estate del 2019 il Gruppo Arzberg Valle di Non ha stretto un gemellaggio con il gruppo Rionale dei Filippini di Verona.
 
Dal 29 maggio 2022 il Gruppo Arzberg Valle di Non APS ETS ha stretto un gemellaggio con il Gruppo Brianza Medievale Compagnia del Corvo di Giussano.
 
Dal 25 marzo 2023 il Gruppo Arzberg Valle di Non APS ETS ha stretto un gemellaggio con il Gruppo Storico Conte Nogarola APS di Castel d'Azzano.

CIANS - www.cians.it - Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche